Auditel entra a far parte Sistema statistico nazionale (Sistan), ovvero la rete dei soggetti pubblici e privati coordinata dall’Istat che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l’informazione statistica ufficiale.
Le istituzioni pubbliche e private aderenti al Sistan partecipano al Programma statistico nazionale assieme all’Istituto nazionale di statistica (Istat), contribuendo alla realizzazione di oltre 800 report tra indagini, elaborazioni, studi progettuali e sistemi informativi statistici.
Come riporta il ‘Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 febbraio 2024’, la domanda di ammissione al Sistan presentata da Auditel è stata accolta “in considerazione del contributo che l’ente può fornire per lo sviluppo dell’informazione statistica ufficiale, sotto il profilo del potenziamento della capacità informativa e organizzativa del Sistema statistico nazionale”. Il decreto è stato pubblicato su La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana numero 66 del 19 marzo 2024.
Con questo riconoscimento sono confermate la solidità e la credibilità di Auditel, costruite nel corso degli anni grazie, soprattutto, al patrimonio informativo della Ricerca di Base, accurato processo di rilevazione che “fotografa” sette volte l’anno la società italiana, le strutture familiari e le loro interazioni con i media, e permette di alimentare (e sistematicamente rinnovare) il SuperPanel™ Auditel, un campione che, in rapporto alla popolazione, non ha uguali a livello mondiale, giacché conta sulla collaborazione di ben 16.100 famiglie, equivalenti a circa 41.000 individui.
L’ingresso di Auditel nel Sistan certifica, infine, le competenze e l’integrità della Società, dal 1984 punto di riferimento del mercato. L’intero processo di rilevazione Auditel, infatti, è tracciabile, i suoi algoritmi e i protocolli di elaborazione sono accessibili e depositati in garanzia: in qualunque momento i dati di ascolto possono essere riprodotti in maniera certificata da un revisore esterno. L’attività di Auditel, infine, è profondamente incardinata nell’assetto regolatorio del Paese e sottoposta alla vigilanza dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom).