Auditel

Tutti i dati raccolti da Auditel 24 ore su 24
disponibili pubblicamente ogni mattina prima delle 10
vengono archiviati sistematicamente sul nostro sito

Auditel
;

Piccolo manuale per una lettura corretta

Ogni mattina poco prima delle 10 Auditel pubblica – per tutti – i dati di ascolto raccolti con la modalità campionaria di circa 400 canali tra TV nazionali e locali. I dati sono così ripartiti: 1. Ascolto medio. L’Ascolto Medio (AMR) indica il numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso. 2. Share. La Share (SH) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale televisivo e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti. È il dato più utilizzato dai media quando scrivono di ascolti TV. 3. Penetrazione. La Penetrazione (PE) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa categoria e il loro universo statistico di riferimento. Per esempio, quanti ragazzi di 15 anni vedono un programma rispetto al totale 15enni del SuperPanel Auditel. 4. Contatti netti. Il dato dei Contatti netti (CO) indica tutte le singole persone che vedono almeno un minuto di un certo programma. Si contano una volta sola. Questo dato, nel gergo degli addetti ai lavori, viene spesso definito con il termine Copertura. 5. Minuti visti. Il dato Minuti Visti (MV) indica il numero medio di minuti visti dai telespettatori per ogni programma. È pari al rapporto tra l’ascolto medio di quel programma, moltiplicato per la durata e diviso per i contatti netti. 6. Permanenza. La Permanenza (PR) è il dato indicatore della fedeltà di visione. Si ottiene come rapporto percentuale tra il numero di minuti visti in media dagli ascoltatori di un certo programma e la durata del programma. Per i canali nazionali c’è, poi, una pubblicazione mensile così articolata: 1. ascolti Live + VOSDAL (Viewed On Same Day As Live, ossia contenuti pre-registrati, o messi in pausa, o ‘riavvolti’, ma visti, comunque, entro la stessa giornata della messa in onda); 2. Time Shifted Viewing (TSV) +4 giorni: ascolti consolidati fino al 4° giorno successivo alla data di trasmissione (standard definito per il mercato pubblicitario); 3. Time Shifted Viewing (TSV) +7 giorni: ascolti consolidati fino al 7° giorno successivo alla data di trasmissione (standard definito per le analisi editoriali); 4. Time Shifted Viewing (TSV) +28 giorni: ascolti consolidati fino al 28° giorno successivo alla data di trasmissione.

standard total audience

Report settimanale

Febbraio 2023 Report settimanale
standard total audience

Sintesi settimanale

Gennaio 2023 Sintesi settimanale
standard auditel digitale

Sintesi Settimanale

4 Febbraio 2023 Sintesi Settimanale
standard auditel digitale

Sintesi Settimanale

28 Gennaio 2023 Sintesi Settimanale
Auditel Auditel

report
total audience

auditel

Serie A TIM
Stagione 2022/2023

  • Giornata 1
  • Giornata 2
  • Giornata 3
  • Giornata 4
  • Giornata 5
  • Giornata 6
  • Giornata 7
  • Giornata 8
  • Giornata 9
  • Giornata 10
  • Giornata 11
  • Giornata 12
  • Giornata 13
  • Giornata 14
  • Giornata 15
  • Giornata 16
  • Giornata 17
  • Giornata 18
  • Giornata 19
  • Giornata 20
  • Giornata 21

Questi sono i dati annuali
delle TV locali

  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016

Ultima sintesi relativa all'anno

Leggi il report
Auditel Auditel

Ecco come si può avere
il set completo
dei dati Auditel

Il quadro integrale dei dati è disponibile, a pagamento, per chiunque ne faccia richiesta. Le tariffe variano in base alla tipologia degli utenti, alla loro dimensione di business e all’ampiezza delle informazioni fornite. Per definire i criteri di distribuzione e i relativi costi, Auditel distingue tra due tipologie di richiedenti: le emittenti televisive rilevate e gli altri utilizzatori professionali.

Auditel Auditel
Auditel Auditel

Così un canale TV
può chiedere
la rilevazione

Tutti i broadcaster possono entrare a far parte del sistema di misurazione Auditel. Il nostro sistema garantisce la massima inclusività di tutti i soggetti. La scelta può anche essere subordinata ad un periodo di prova (con la produzione dei dati, ma senza la loro pubblicazione) dopo il quale si può decidere di firmare o di non firmare un contratto annuale.