Tutti i dati raccolti da Auditel 24 ore su 24
Piccolo manuale per una lettura corretta
Ogni mattina poco prima delle 10 Auditel pubblica – per tutti – i dati di ascolto raccolti con la modalità campionaria di circa 400 canali tra TV nazionali e locali. I dati sono così ripartiti: 1. Ascolto medio. L’Ascolto Medio (AMR) indica il numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso. 2. Share. La Share (SH) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale televisivo e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti. È il dato più utilizzato dai media quando scrivono di ascolti TV. 3. Penetrazione. La Penetrazione (PE) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa categoria e il loro universo statistico di riferimento. Per esempio, quanti ragazzi di 15 anni vedono un programma rispetto al totale 15enni del SuperPanel Auditel. 4. Contatti netti. Il dato dei Contatti netti (CO) indica tutte le singole persone che vedono almeno un minuto di un certo programma. Si contano una volta sola. Questo dato, nel gergo degli addetti ai lavori, viene spesso definito con il termine Copertura. 5. Minuti visti. Il dato Minuti Visti (MV) indica il numero medio di minuti visti dai telespettatori per ogni programma. È pari al rapporto tra l’ascolto medio di quel programma, moltiplicato per la durata e diviso per i contatti netti. 6. Permanenza. La Permanenza (PR) è il dato indicatore della fedeltà di visione. Si ottiene come rapporto percentuale tra il numero di minuti visti in media dagli ascoltatori di un certo programma e la durata del programma. Per i canali nazionali c’è, poi, una pubblicazione mensile così articolata: 1. ascolti Live + VOSDAL (Viewed On Same Day As Live, ossia contenuti pre-registrati, o messi in pausa, o ‘riavvolti’, ma visti, comunque, entro la stessa giornata della messa in onda); 2. Time Shifted Viewing (TSV) +4 giorni: ascolti consolidati fino al 4° giorno successivo alla data di trasmissione (standard definito per il mercato pubblicitario); 3. Time Shifted Viewing (TSV) +7 giorni: ascolti consolidati fino al 7° giorno successivo alla data di trasmissione (standard definito per le analisi editoriali); 4. Time Shifted Viewing (TSV) +28 giorni: ascolti consolidati fino al 28° giorno successivo alla data di trasmissione.
Ecco tutti
gli ultimi
dati delle
TV nazionali
Sintesi Settimanale
Maggio 2024 Sintesi SettimanaleSintesi Settimanale
Marzo 2024 Sintesi SettimanaleSintesi Mensile
Agosto 2024 Sintesi MensileSintesi Mensile
Luglio 2024 Sintesi MensileSintesi Settimanale
14 Settembre 2024 Sintesi SettimanaleSintesi Settimanale
7 Settembre 2024 Sintesi Settimanalereport total audience
auditel
Serie A Enilive Stagione 2024/2025
- Giornata 1
- Giornata 2
- Giornata 3
- Giornata 4
report dotazioni
tecnologiche
- Gen24-Mag24
report ascolto
non riconosciuto
- Ott-Dic 2023
- Gen-Mar 2024
- Apr-Giu 2024
Questi sono i dati annuali
delle TV locali
- 2024
- 2023
- 2022
- 2021
- 2020
- 2019
- 2018
- 2017
- 2016
Ultima sintesi relativa all'anno
Leggi il report
Ecco come si può avere
il set completo
dei dati Auditel
Il quadro integrale dei dati è disponibile, a pagamento, per chiunque ne faccia richiesta. Le tariffe variano in base alla tipologia degli utenti, alla loro dimensione di business e all’ampiezza delle informazioni fornite. Per definire i criteri di distribuzione e i relativi costi, Auditel distingue tra due tipologie di richiedenti: le emittenti televisive rilevate e gli altri utilizzatori professionali.
Così un canale TV
può chiedere
la rilevazione
Tutti i broadcaster possono entrare a far parte del sistema di misurazione Auditel. Il nostro sistema garantisce la massima inclusività di tutti i soggetti. La scelta può anche essere subordinata ad un periodo di prova (con la produzione dei dati, ma senza la loro pubblicazione) dopo il quale si può decidere di firmare o di non firmare un contratto annuale.