Auditel
close
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Cosa Facciamo
  • Metodologia
  • Ascolti
  • CUSV
  • Media & News
  • Total Audience
  • ESG
Search
close

News

L’Italia secondo Auditel. Quarant’anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media (1984-2024)

25 Novembre 2024

LItalia-secondo-AuditelDownload

Altri Articoli

News 28/03/2025

Auditel aderisce al Network di Fondazione Libellula

Leggi di più

News 27/03/2025

Nuovi Standard Auditel di Total Audience: aggiornamento della reportistica mensile e annuale per le emittenti locali

Leggi di più

News 20/03/2025

Auditel si conferma al primo posto nella classifica Best Workplaces Italia nella propria categoria

Leggi di più

News 10/12/2024

Nuovo Standard Total Audience giornaliero

Leggi di più

News 07/11/2024

Auditel al Convegno Le sfide del Servizio Pubblico:
il Presidente Lorenzo Sassoli De Bianchi interviene sul tema Le sfide del Servizio Pubblico nell’Ecosistema Digitale

Leggi di più

News 28/10/2024

Auditel al Convegno Eurovisioni 2024: Paolo Lugiato Interviene sulle Audience Digitali

Leggi di più

News 17/10/2024

Audizione in AgCom dei Presidenti di Auditel, Audicom, Audiradio, Audimovie e Audioutdoor

Leggi di più

News 31/05/2024

Auditel ottiene la certificazione sulla parità di genere UNI PdR 125:2022 da Bureau Veritas

Leggi di più

News

Auditel entra a far parte del Sistan

Leggi di più

News 26/03/2024

Martedì 26 marzo 2024 è stata presentata presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la Relazione Annuale 2024 “70 anni di TV, 40 anni di Auditel: il ruolo dei JIC nel nuovo scenario mediale”

Leggi di più

Carica altri

Auditel
Auditel s.r.l
P.I./C.F. e iscrizione R.I. Milano 07483650151
Numero REA Milano 1164218
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Metodologia
  • Ascolti
  • Media & News
  • Governance
  • Contatti
  • FAQ
  • Glossario
  • Dati pubblici
  • Lavora con noi
  • Sostenibilità
  • Politica per la qualità
  • D.Lgs. 231/2001
  • Assetto regolatorio
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni

Tutti i diritti riservati. Copyright © 2012/2025.

Codice Etico

PREMESSE

Auditel S.r.l. (di seguito anche “Auditel”) è la Società “super partes” che rileva l’ascolto della televisione in Italia conseguito attraverso le diverse modalità di trasmissione.
Operiamo con un modello organizzativo riconosciuto come il più evoluto a livello internazionale: una “J.I.C.” (Joint Industry Committee) che riunisce tutte le componenti del mercato televisivo: aziende che investono in pubblicità, agenzie e centri media, imprese televisive.
Il sistema televisivo italiano evolve, ogni giorno, per l’ampiezza dell’offerta e per la sua composizione (reti nazionali ed emittenti locali, canali satellitari, tematici e digitali, etc.) verso una realtà sempre più complessa.
Di fronte ad uno scenario competitivo di questo tipo, è necessario disporre di dati di ascolto affidabili, resi possibili da una tecnologia avanzata e prodotti con una metodologia adeguata, frutto di una indagine scelta e controllata da tutte le parti che costituiscono il mercato.
Ogni giorno, con queste informazioni vengono pianificati gli investimenti pubblicitari, compiute scelte editoriali, assicurato un quadro di certezza conoscitiva alle Istituzioni, che ne vigilano l’attendibilità.
Sono responsabilità che rendono Auditel una ricerca severa, articolata e trasparente, una garanzia di chiarezza per tutti.

La nostra organizzazione
Per adempiere alla propria missione, in modo concretamente imparziale, Auditel, ha realizzato i propri equilibri interni, amministrativi ed organizzativi, attraverso una formula di controllo e responsabilità reciproci.
In linea con gli orientamenti più avanzati della Comunità Europea, Auditel si è costituita come sistema “tripartito”, cioè una società che rappresenta in modo armonico le tre componenti fondamentali del mercato:

  • Aziende Utenti, Agenzie e Centrali Media;
  • Reti pubbliche;
  • TV private, nazionali e locali.

Questa struttura si riflette nella composizione del Consiglio d’Amministrazione e del Comitato Tecnico, organo di consulenza tecnico-scientifica che traccia e verifica ogni tappa di sviluppo del sistema di rilevazione.

Come lavoriamo?
Applicando una rigorosa metodologia statistica, Auditel ha costruito un campione rappresentativo della popolazione italiana (tutti gli individui d’età superiore ai 4 anni, dati ISTAT, residenti sul territorio nazionale).

Questo campione continuativo (panel) costituisce un “condensato” dell’intera popolazione con le sue diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali.
Un apparecchio elettronico, il meter, rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione.
Auditel vanta il campione più robusto a livello internazionale nel rapporto meter / popolazione.

Cosa viene misurato?
Gli ascolti televisivi, minuto per minuto, relativi a programmi, break e spot pubblicitari trasmessi dalle emittenti nazionali e locali in Italia.
Gli ascolti degli ospiti.
Le modalità di trasmissione: digitale via etere (satellitare e terrestre) e via cavo. Gli ascolti di programmi registrati e “rivisti” successivamente fino a 7 giorni dalla messa in onda. Gli ascolti delle famiglie, intese come nucleo di persone che convivono sotto lo stesso tetto e con capofamiglia residente in Italia (italiano e/o straniero).
Gli ascolti degli individui qualora siano presenti nella stanza dove è situato il televisore e siano effettivamente all’ascolto.

Ti piacerebbe lavorare in Auditel?
Scrivici! E alla prima opportunità...

Se pensi di avere il profilo giusto per entrare a far parte del nostro team, fatti avanti: sarai contattato appena si aprirà una possibilità in linea con il tuo profilo.

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di Auditel.

Inviaci una email