Auditel
close
  • Homepage
  • Chi Siamo
  • Cosa Facciamo
  • Metodologia
  • Ascolti
  • CUSV
  • Media & News
  • Total Audience
  • ESG
Search
close

Privacy Auditel

Informativa Sito Auditel

Cookie Policy Sito Auditel

Informativa sulla Ricerca Auditel

Informativa sulla Misurazione Digitale Auditel

Informativa per i Candidati

Informativa Eventi

Auditel
Auditel s.r.l
P.I./C.F. e iscrizione R.I. Milano 07483650151
Numero REA Milano 1164218
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Metodologia
  • Ascolti
  • Media & News
  • Governance
  • Contatti
  • FAQ
  • Glossario
  • Dati pubblici
  • Lavora con noi
  • Sostenibilità
  • Politica per la qualità
  • D.Lgs. 231/2001
  • Assetto regolatorio
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni

Tutti i diritti riservati. Copyright © 2012/2025.

Codice Etico

PREMESSE

Auditel S.r.l. (di seguito anche “Auditel”) è la Società “super partes” che rileva l’ascolto della televisione in Italia conseguito attraverso le diverse modalità di trasmissione.
Operiamo con un modello organizzativo riconosciuto come il più evoluto a livello internazionale: una “J.I.C.” (Joint Industry Committee) che riunisce tutte le componenti del mercato televisivo: aziende che investono in pubblicità, agenzie e centri media, imprese televisive.
Il sistema televisivo italiano evolve, ogni giorno, per l’ampiezza dell’offerta e per la sua composizione (reti nazionali ed emittenti locali, canali satellitari, tematici e digitali, etc.) verso una realtà sempre più complessa.
Di fronte ad uno scenario competitivo di questo tipo, è necessario disporre di dati di ascolto affidabili, resi possibili da una tecnologia avanzata e prodotti con una metodologia adeguata, frutto di una indagine scelta e controllata da tutte le parti che costituiscono il mercato.
Ogni giorno, con queste informazioni vengono pianificati gli investimenti pubblicitari, compiute scelte editoriali, assicurato un quadro di certezza conoscitiva alle Istituzioni, che ne vigilano l’attendibilità.
Sono responsabilità che rendono Auditel una ricerca severa, articolata e trasparente, una garanzia di chiarezza per tutti.

La nostra organizzazione
Per adempiere alla propria missione, in modo concretamente imparziale, Auditel, ha realizzato i propri equilibri interni, amministrativi ed organizzativi, attraverso una formula di controllo e responsabilità reciproci.
In linea con gli orientamenti più avanzati della Comunità Europea, Auditel si è costituita come sistema “tripartito”, cioè una società che rappresenta in modo armonico le tre componenti fondamentali del mercato:

  • Aziende Utenti, Agenzie e Centrali Media;
  • Reti pubbliche;
  • TV private, nazionali e locali.

Questa struttura si riflette nella composizione del Consiglio d’Amministrazione e del Comitato Tecnico, organo di consulenza tecnico-scientifica che traccia e verifica ogni tappa di sviluppo del sistema di rilevazione.

Come lavoriamo?
Applicando una rigorosa metodologia statistica, Auditel ha costruito un campione rappresentativo della popolazione italiana (tutti gli individui d’età superiore ai 4 anni, dati ISTAT, residenti sul territorio nazionale).

Questo campione continuativo (panel) costituisce un “condensato” dell’intera popolazione con le sue diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali.
Un apparecchio elettronico, il meter, rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione.
Auditel vanta il campione più robusto a livello internazionale nel rapporto meter / popolazione.

Cosa viene misurato?
Gli ascolti televisivi, minuto per minuto, relativi a programmi, break e spot pubblicitari trasmessi dalle emittenti nazionali e locali in Italia.
Gli ascolti degli ospiti.
Le modalità di trasmissione: digitale via etere (satellitare e terrestre) e via cavo. Gli ascolti di programmi registrati e “rivisti” successivamente fino a 7 giorni dalla messa in onda. Gli ascolti delle famiglie, intese come nucleo di persone che convivono sotto lo stesso tetto e con capofamiglia residente in Italia (italiano e/o straniero).
Gli ascolti degli individui qualora siano presenti nella stanza dove è situato il televisore e siano effettivamente all’ascolto.

Ti piacerebbe lavorare in Auditel?
Scrivici! E alla prima opportunità...

Se pensi di avere il profilo giusto per entrare a far parte del nostro team, fatti avanti: sarai contattato appena si aprirà una possibilità in linea con il tuo profilo.

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy di Auditel.

Inviaci una email