Ricerca Auditel

CONSULTA L’INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Signora,
Egregio Signore,

ho il piacere di informarla che la Sua Famiglia è stata selezionata per partecipare alla Ricerca Auditel.

AUDITEL è la società che rileva e diffonde i dati sugli ascolti televisivi e digitali in Italia e dal 1984 riunisce tutte le componenti del mercato televisivo allo scopo di fornire un sistema unico di informazioni sulle audience televisive e digitali.

IPSOS, diretto dal Presidente Ferdinando Pagnoncelli, è un indipendente e accreditato istituto di sondaggi d’opinione, ricerche di mercato e indagini statistiche, uno dei maggiori in Italia, a cui si rivolgono con fiducia aziende e istituzioni per importanti attività come le grandi indagini sui mezzi
di comunicazione, i sondaggi demoscopici e politici.

Dal 2006 Auditel si avvale dei servizi di IPSOS per effettuare tale Ricerca mediante la sua rete qualificata di intervistatori.

Il suo nominativo, a seconda della componente di indagine per la quale è stato contattato, è stato estratto casualmente per partecipare alla Ricerca di Base Auditel edizione 2021 che interesserà ben 25.000 famiglie residenti in Italia (italiane e straniere) o è stato selezionato mediante specifici metodi di campionamento di tipo non prettamente probabilistico, ossia tramite tecniche di identificazione dei nominativi che si basano su procedure di indagine tra cui il c.d. “random walk” (in altri termini, partendo da una qualsiasi via di un comune e seguendo opportune istruzioni), il c.d. “snowball” o metodo “a palla di neve” (ossia con indicazione, da parte di chi abbia già acconsentito all’intervista, di altre persone che sarebbero disponibili a partecipare alla Ricerca) e il c.d. “reperimento per quote” (ossia individuazione sulla base delle specifiche caratteristiche richieste ai fini dell’indagine).

I dati raccolti da IPSOS saranno utilizzati allo scopo di individuare le famiglie che possano entrare a far parte del Panel Auditel per la rilevazione dei dati di ascolto televisivo e digitale in Italia e, a seconda della componente di indagine per la quale è stato contattato, per svolgere un’indagine campionaria sulla popolazione residente in Italia al fine di analizzare e stimare la struttura demosociale delle famiglie residenti in Italia, le principali dotazioni tecnologiche possedute e l’utilizzo delle stesse (la “Ricerca di Base Auditel” che interessa ben 25.000 famiglie, italiane e straniere, residenti in Italia).

Tali dati rimangono del tutto confidenziali perché sono protetti dal Regolamento Europeo UE n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati o GDPR) e saranno utilizzati unicamente per tale indagine. I dati verranno trattati solo da IPSOS e dai terzi che prestano servizi ad Auditel e a IPSOS nelle attività connesse e strumentali alle interviste e all’indagine, appositamente incaricati conformemente alla citata normativa privacy.

Il Suo contributo è importante, perché solo grazie ad esso Auditel può garantire che il panel di ascolto rappresenti effettivamente l’intera popolazione del Paese e quindi proprio tutti, anche persone come lei o come noi.

È questa la condizione fondamentale perché i dati sugli ascolti dei programmi siano corretti ed è il solo modo per garantire che il sistema televisivo del Paese risponda alle esigenze del pubblico italiano.

Per questo motivo, Le chiediamo di concederci qualche minuto del Suo tempo per rispondere al nostro intervistatore, che è un professionista riconoscibile in quanto munito di idoneo tesserino.

Confidiamo nella Sua collaborazione all’uso dei dati raccolti che saranno gestiti nel rispetto della legge sulla privacy come da informativa che le verrà rilasciata dal nostro intervistatore.

Per qualsivoglia ulteriore chiarimento o informazione Lei potrà contattare il

NUMERO VERDE gratuito:
800-191040

e il personale IPSOS potrà fornirle tutte le spiegazioni del caso, anche riguardo all’osservanza di tutto quanto previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, e in special modo i diritti di cui Lei gode.

Aderendo all’intervista, Lei potrà essere contattato dalla società Nielsen che le offrirà l’opportunità di entrare a far parte del Panel Auditel.

Collaborare all’indagine Auditel significa dare voce agli italiani perché il sistema televisivo del Paese possa prendere decisioni migliori, fornendo quindi un prodotto migliore e più rispondente ai veri gusti e bisogni del pubblico. Senza questi dati, la televisione non potrebbe migliorarsi!

Per ulteriori informazioni su Auditel e sul mondo della rilevazione dei dati di ascolto La invitiamo a cliccare qui.

La ringraziamo vivamente per l’attenzione riservataci e per la gentile collaborazione.

I migliori saluti

AUDITEL S.r.l.

IPSOS S.r.l.

Che cos’è la Ricerca Auditel