Accedi

Benvenuti al centro del progetto CUSV

il sistema unico di codifica per gli spot video

Chiedi di più

Che cos’è il CUSV?

Auditel
L’innovativa misurazione di Auditel è in grado di rilevare gli x-roll delle campagne digital unitamente alla fruizione delle campagne della TV tradizionale
Auditel
Leggi di più

Auditel, nello stesso modo in cui rileva gli ascolti TV fruiti tramite le piattaforme digitali dei broadcaster (tramite pc, smartphone, tablet, smart TV, game consolle), ora misura anche la performance dei contenuti pubblicitari attraverso una codifica proprietaria chiamata CUSV (Codice Univoco Spot Video), che si applica sia al contesto della TV tradizionale che a quello della TV fruita attraverso il web. L’innovativa misurazione di Auditel è in grado di rilevare la fruizione di pre-roll, mid-roll e post-roll, utilizzando le principali metriche di misurazione tipiche dell’ambiente digitale quali i Legitimate Stream e il Total Time Spent.
Per la TV tradizionale, il Codice CUSV diventa uno strumento di razionalizzazione, dal momento che fornisce una codifica univoca utilizzabile da tutti i sistemi di classificazione. Tutto ciò avviene grazie alla generazione di un codice di tracciamento aggiunto ai metadati in formato VAST 4 del file video o da inserire negli AD Repository.
Il CUSV consentirà di fare cross analysis TV-digital di una campagna pianificata sia in TV sia sulle properties digitali (browser e APP) dei broadcaster. Il CUSV misura contenuti erogati direttamente o mediante redirect su AdServer di terze parti e garantisce compatibilità con le varie tipologie di AdServer (Google CM, FreeWheel, Sizmek).

Il progetto CUSV, viene lanciato il 23 maggio 2022 in una Release Beta. Gli inserzionisti sono liberi di decidere se divulgare il dato digital tramite i software di analisi oppure optare per un report riservato al Centro Media che ne ha curato la campagna.

ACCEDI AL PORTALE PER RICHIEDERE IL CODICE

Properties digitali che attualmente supportano il codice CUSV

Tipologia campagne supportate

Campagna Reservation

Campagna diretta senza buying automatizzato
- Hosted dalla concessionaria
- Redirect
- Internal redirect (caricata come redirect ma inserita come hosted)

Campagna Programmatic

Guaranteed (o Reserved Deal)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

Private Marketplace Deal (o Preferred)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

Open RealTimeBidding
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

DSP supportate in redirect

  • Google ADV 360
  • TradeDesk
  • AdForm
  • Adobe DSP
  • Amobee
  • Xandr
  • Amazon DSP
  • Quancast
  • MediaMath
  • Veryzone
  • TradeLab

 

AdServer, AdVerifier e AdRepository supportati

AdServer

Google CM
Sizmek
FlashTalking

AdVerifier

IAS
Doubleverify
Nielsen
Comscore VCE
IAS

AdRepository

Doubleverify
Peach
AdStream
RAI

Come funziona il CUSV

Pochi passaggi essenziali da parte degli operatori:
  1. Assicurarsi che l'inserzionista (es. l'Azienda XX che chiede al Centro Media di curare la campagna per il prodotto YY) si registri al portale https://adv.auditel.it
  2. Accedere al portale https://cusv.auditel.it, registrarsi, e caricare il file video della creatività
  3. Inserire il codice generato (in pochi secondi) dal sistema nell'AD Server utilizzato (Google CM, Flashtalking, Sizmek)
  4. Inserire lo stesso codice negli Ad Repository (AdStream, Peach, RAI) per la fruizione Televisiva
  5. tradizionale.
NB: per permettere il tracciamento della campagna digital tramite il CUSV è necessario utilizzare il formato VAST 4.x

Output

Il Report Auditel

Attualmente, la software house MCS dispone di un software che permette di visualizzare le performance della campagna digitale tracciata con codice CUSV.

Tuttavia, durante l'attuale "fase beta" del progetto, gli inserzionisti saranno liberi di decidere se divulgare il dato digital (rilevato sulle properties elencate in questa pagina) tramite i consueti software di analisi oppure optare per un report riservato al Centro Media che ne ha curato la campagna. Il report, in questo caso, comprenderà le seguenti informazioni, suddivise per broadcaster e le loro properties:

Andamento Legitimate Stream – Daily
Andamento Total Time Spent – Daily
Andamento Legitimate Stream per Device Type – Daily
Andamento Legitimate Stream per tipo di Roll – Daily
Andamento TV Digital – Somma Legitimate Stream

Il dato televisivo tradizionale

Attualmente, la software house MCS dispone di un software che permette di tracciare le pubblicità trasmesse sui seguenti canali (certificati dal sistema di catalogazione MMS):

  • Rai 1
  • Rai 2
  • Rai 3
  • Rai 4
  • Rai Sport
  • Rai News 24
  • Rai Gulp
  • Rai Movie
  • Rai Premium
  • Canale 5
  • Italia 1
  • Rete 4
  • Boing
  • Iris
  • La5
  • Cine 34
  • Italia2Mediaset
  • Top Crime
  • Mediaset Extra
  • 20
  • Focus
  • Tgcom 24
  • La Sette
  • Sky Atlantic
  • Sky Atlantic +1
  • Sky Cinema Uno
  • Sky Cinema Uno +24
  • Sky Sport Uno DTT
  • Sky Uno
  • Sky Uno +1
  • Cielo
  • TV8
  • Nove
  • Discovery Ch
  • Discovery Ch+1
  • Discovery Science
  • Dmax
  • Food Network
  • Giallo
  • Motor Trend
  • Real Time
  • HGTV - Home & Garden
  • Sportitalia

 

Le prossime evoluzioni

Il progetto CUSV è in continuo divenire. Ecco i prossimi passi che verranno portati a termine entro agosto:

  • Completamento al 100% dei canali televisivi tradizionali coperti dal servizio CUSV.
  • Completamento delle implementazioni presso i software di analisi, che permetteranno a tutte le Software House che attualmente diffondono il dato Auditel, di affiancarsi a MCS, già completamente a bordo del progetto.
  • Ampliamento del perimetro di rilevazione ai canali:
Rai 5
Rai Scuola
Rai Storia
Rai Yoyo
Boing Plus
Cartoonito
Prem. Action
Prem. Cinema 1
Prem. Cine1+24
Prem. Cinema 3
Prem. Cinema 2
Prem. Crime
Prem. Stories
La7d
Sky Cinema Action
Sky Cinema Collection
Sky Cinema Comedy/HD
Sky Cinema Drama
Sky Cinema Due
Sky Cinema Due +24
Sky Cinema Family
Sky Cinema Romance
Sky Cinema Suspance
Sky Meteo 24
Race Control (F1) / On Board
On Board Sky(F1)/Fly
SkyOnDemand1 HD
SkyOnDemand1 SD
Sky Sport 24
Sky Sport 251
Sky Sport 252
Sky Sport 253
Sky Sport 254
Sky Sport 255
Sky Sport 256
Sky Sport 257
Sky Sport 258
Sky Sport 259
Sky Sport 260
Sky Sport 261
Sky Sport 262
Sky Sport Arena
Sky Sport Collection
Sky Sport F1
Sky Sport Football
Sky Sport NBA
Nickelodeon
Nick Jr
Super
Sky Sport moto GP
Sky Sport Serie A
Sky Sport Uno
Sky Tg24
Sky Tg24 (50)
Sky Tg24 Primo Piano
Sky Arte
Eurosport/HD
Eurosport 2
Frisbee
K2



ACCEDI AL PORTALE PER RICHIEDERE IL CODICE
Servizio di assistenza sarà fornito da Auditel – e/o dai soggetti dalla stessa incaricati nei giorni lavorativi, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, sulla base delle richieste inviate all’indirizzo e-mail cusv@auditel.it.