Benvenuti al centro
del progetto CUSV

Ecco che cos'è il CUSV
il sistema unico di codifica
per gli spot video

Auditel
L’innovativa misurazione di Auditel,
il Codice Univoco Spot Video, è in grado di rilevare
la fruizione delle campagne della tv tradizionale
unitamente agli x-roll delle campagne digital
Auditel
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Auditel, nello stesso modo in cui rileva gli ascolti TV fruiti tramite le piattaforme digitali dei broadcaster (tramite pc, smartphone, tablet, smart TV, game consolle), ora misura anche la performance dei contenuti pubblicitari attraverso una codifica proprietaria chiamata CUSV (Codice Univoco Spot Video), che si applica sia al contesto della TV tradizionale che a quello della TV fruita attraverso il web. L’innovativa misurazione di Auditel è in grado di rilevare la fruizione di pre-roll, mid-roll e post-roll, utilizzando le principali metriche di misurazione tipiche dell’ambiente digitale quali i Legitimate Stream e il Total Time Spent.
Per la TV tradizionale, il Codice CUSV diventa uno strumento di razionalizzazione, dal momento che fornisce una codifica univoca utilizzabile da tutti i sistemi di classificazione.
Tutto ciò avviene grazie alla generazione di un codice di tracciamento aggiunto ai metadati in formato VAST 4 del file video o da inserire negli AD Repository.
Il CUSV consentirà di fare cross analysis TV-digital di una campagna pianificata sia in TV sia sulle properties digitali (browser e APP) dei broadcaster. Il CUSV misura contenuti erogati direttamente o mediante redirect su AdServer di terze parti e garantisce compatibilità con le varie tipologie di AdServer (Google CM, FreeWheel, Sizmek).

Quali sono le properties digitali
che attualmente integrano il CUSV

Quali sono le tipologie di campagna supportate

Campagna Reservation

Campagna diretta senza buying automatizzato
- Hosted dalla concessionaria
- Redirect
- Internal redirect (caricata come redirect ma inserita come hosted)

Campagna Programmatic

Guaranteed (o Reserved Deal)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

Private Marketplace Deal (o Preferred)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

Open RealTimeBidding
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

DSP supportate in redirect

  • Google ADV 360
  • TradeDesk
  • AdForm
  • Adobe DSP
  • Amobee
  • Xandr
  • Amazon DSP
  • Quancast
  • MediaMath
  • Veryzone
  • TradeLab

 

Quali sono gli AdServer, AdVerifier
e AdRepository supportati

AdServer

Google CM
Sizmek
FlashTalking
AdForm (fare richiesta tramite questo link)

AdVerifier

IAS
Doubleverify
Nielsen
Comscore VCE

AdRepository

AdStream
AdToox
Peach
RAI

Ecco il manuale CUSV per gli operatori

  1. Prima di tutto, assicurarsi che il cliente (es. l'Azienda XX che chiede al Centro Media di curare la campagna per il prodotto YY) si registri al Portale Inserzionisti: https://adv.auditel.it

  2. Dopodiché, la Casa di Produzione deve accedere al Portale CUSV https://cusv.auditel.it, registrarsi, caricare il file video della creatività e ottenere automaticamente, in pochi secondi, il Codice CUSV

  3. Il codice ottenuto va passato, insieme al file, al Centro Media che lo inserirà nell'AdServer utilizzato (per esempio Google CM, Flashtalking, Sizmek e AdForm) nel campo "Universal AdID". L'unico modo per essere certi che il tracciamento CUSV funzioni correttamente è inserire il codice CUSV direttamente nel nome del file, in modo che la corrispondenza codice-creatività non venga compromessa lungo la filiera di erogazione della campagna. Il vostro file, quindi, dovrà chiamarsi, per esempio, ABCABC24AU0U1P_nome_file.mp4

  4. Nel caso di campagne "hosted", il Centro Media avvisa le concessionarie che il tag che stanno per ricevere riguarda una campagna "cusvata" e che, pertanto, sarà necessario utilizzare il formato VAST4. È comunque buona norma avvisare sempre la concessionaria di una campagna "da cusvare" in arrivo.

  5. Lo stesso codice andrà inserito, dalla Casa di Produzione, negli Ad Repository (AdStream, Peach, RAI) per la fruizione Televisiva tradizionale, nel campo "auditel_spot_id".

  6. È sempre importante mantenere una corrispondenza 1:1 tra creatività e codice CUSV. Nel creare la campagna tramite ADServer occorre evitare soluzioni che prevedono l'inserimento di più creatività in corrispondenza di un solo codice CUSV nel campo UniversalAdId.

NB: se la creatività ha secondaggi diversi, o formati differenti (es. con o senza cornice) occorre generare un codice CUSV ad hoc per ogni versione.

Le "Legitimate stream" non sono "impressions"...

Le metriche Auditel riguardano atti di visione. I dati trasmessi giornalmente alle Software House per il mondo digital sono, principalmente: Legitimate Stream (LS), Total Time Spent (TTS), Average Minute Ratio Digital (AMR-D).
Le LS sono tutti quegli atti di play del video che hanno prodotto una visione di almeno 300 millisecondi.
Il TTS è la somma dei secondi di visione complessivamente totalizzata dal video.
L'AMR-D è il numero di device medi per minuto.
Si può essere tentati di assimilare LS alle Impressions ma si tratta di un accostamento arbitrario perché si tratta di due metriche differenti il numero delle LS è solitamente piuttosto inferiore alle Impressions.
Occorre sempre tenere conto di questa differenza quando si analizzano i dati di una campagna rilevata da Auditel per mezzo del CUSV.
Inoltre è opportuno tenere presente che la misurazione CUSV è tutt'ora in una fase di test.

Come visualizzare i risultati del CUSV

La software house MCS dispone di un software che permette di visualizzare le performance della campagna digitale e trasmessa su tv tradizionale, tracciata con codice CUSV.

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Il progetto CUSV è il continuo divenire. Ecco i prossimi passi:

  • Completamento al 100% dei canali televisivi tradizionali coperti dal servizio CUSV.
  • Completamento delle implementazioni presso i software di analisi, che permetteranno a tutte le Software House che attualmente diffondono il dato Auditel, di affiancarsi a MCS, già completamente a bordo del progetto.
  • Ampliamento in corso del perimetro di rilevazione ai canali:
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Per avere informazioni si può scrivere all'indirizzo email cusv@auditel.it.
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