Auditel, nello stesso modo in cui rileva gli ascolti TV fruiti tramite le piattaforme digitali dei
broadcaster (tramite pc, smartphone, tablet, smart TV, game
consolle), ora misura anche la performance dei contenuti pubblicitari attraverso
una codifica proprietaria chiamata CUSV (Codice Univoco Spot Video), che si applica sia al contesto
della TV tradizionale che a quello della TV fruita attraverso il web. L’innovativa misurazione di
Auditel è in grado di rilevare la fruizione di pre-roll, mid-roll e post-roll, utilizzando le principali
metriche di misurazione tipiche dell’ambiente digitale quali i Legitimate Stream e il Total Time
Spent.
Per la TV tradizionale, il Codice CUSV diventa uno strumento di razionalizzazione, dal momento che
fornisce una codifica univoca utilizzabile da tutti i sistemi di classificazione.
Tutto ciò avviene grazie alla generazione di un codice di tracciamento aggiunto ai metadati in formato
VAST 4 del file
video o da inserire negli AD Repository.
Il CUSV consentirà
di fare cross analysis TV-digital di una campagna pianificata sia in TV sia sulle properties digitali
(browser e APP) dei broadcaster. Il CUSV misura contenuti erogati direttamente o mediante redirect su
AdServer di terze parti e garantisce compatibilità con le varie tipologie di AdServer (Google CM,
FreeWheel, Sizmek).
Campagna diretta senza buying automatizzato
- Hosted dalla concessionaria
- Redirect
- Internal redirect (caricata come redirect ma inserita come hosted)
Guaranteed (o Reserved Deal)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)
Private Marketplace Deal (o Preferred)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)
Open RealTimeBidding
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)
Google CM
Sizmek
FlashTalking
AdForm (fare richiesta tramite questo link)
IAS
Doubleverify
Nielsen
Comscore VCE
AdStream
AdToox
Peach
RAI
La software house MCS dispone di un software che permette di visualizzare le performance della campagna digitale e trasmessa su tv tradizionale, tracciata con codice CUSV.
Il progetto CUSV è il continuo divenire. Ecco i prossimi passi:
Discovery+ web
www.la7.it
tg.la7.it
tg la7 App iOS
tg la7 App Android
Siti terzi
www.raiplay.it
RaiPlay App iOS
RaiPlay App Android
RaiPlay App Android TV
RaiPlay App tvOS
RaiNews (www.rainews.it)
www.raisport.rai.it
www.raicinema.it
embedding msn
HbbTV
www.mediasetplay.mediaset.it
Infinity App Android
Infinity App iOS
HBBTV
App Android TV
App Hisense TV
App Tizen TV
Ige-webos
www.wittytv.it
Witty TV App iOS
Witty TV App Android
www.tgcom24.mediaset.it
TgCom24 App iOS
TgCom24 App Andorid
www.meteo.it
www.sportmediaset.mediaset.it
Sportmediaset App iOS
Sportmediaset App Android
Siti terzi
Siti terzi che embeddano contenuti Sky