FAQ CUSV

1. L'inserzionista deve registrarsi al portale https://adv.auditel.it. In questo passaggio il soggetto può essere assistito dal CM/Casa di Produzione?

Sì, l’inserzionista può essere assistito. L’importante è che i dati di iscrizione si riferiscano all’inserzionista e che i passaggi per l'attivazione dell'account che prevedono l'accettazione delle condizioni d'uso siano effettuate dal soggetto interessato.

2.Chi ha il compito di caricare sul portale il file video della creatività per generare il codice CUSV?

Questo passaggio è solitamente a cura della casa di post-produzione. La gestione della qualità del video caricato ricade completamente sulla casa di post-produzione.

Il centro media deve richiedere alle società di produzione/post-produzione la generazione del codice cusv tramite il portale cusv.auditel.it. Buona norma è assicurarsi che il nome del file di ogni spot contenga il codice CUSV, in modo che coloro che creeranno la campagna avranno sempre a disposizione il codice insieme al file video.

La Società di post-produzione deve:

  • Effettuare la registrazione al portale di Auditel all’indirizzo cusv.auditel.it e caricare il video, per ottenere il codice CUSV. L’azienda dovrà prima registrarsi tramite un referente istituzionale. Successivamente, il referente potrà creare le utenze per gli operatori, i quali saranno abilitati dal referente stesso al caricamento delle creatività;
  • Inserire il codice CUSV, ottenuto dopo il caricamento del file, nel nome del file spot video (non obbligatorio, ma best practice);
  • Inserire il codice CUSV negli AdRepository, nel campo auditel_spot_id, per quanto riguarda le campagne per la TV tradizionale

3. È possibile riutilizzare lo stesso codice CUSV per campagne successive?

Sì. Anche perché non è possibile generare un nuovo CUSV legato a una creatività già "cusvata".

4. Nel caso in cui la campagna preveda creatività con durate differenti, è necessario creare più codici?

Il codice CUSV è univoco per ogni video caricato. Pertanto, se la creatività prevede il caricamento di più file è necessario richiedere più codici CUSV.

5. Come si effettua l’inserimento del codice-tracciamento nell’AdServer?

Per la programmazione della campagna sugli AdServer bisogna adottare lo standard VAST 4;

In base alla tipologia di AdServer utilizzato, il codice CUSV andrà inserito in un campo specifico:

  1. se si utilizza un AdServer appartenente a Clienti, all’Agenzia o ai centri Media
    • Google Campaign Manager: nel campo "Universal AD Id", selezionando come opzione “Other"
    • Flashtalking: nel campo "Universal AD Id", lasciare vuoto il campo "Registry ID”
    • Sizmek: occorre richiedere direttamente a Sizmek l’inserimento del codice
  2. se si utilizza un ADserver interno o dell’editore (erogazione diretta)
    • Freewheel: campo External ID già presente in Freewheel
    • Google 360°: campo Creative ID. Contestualmente bisognerà fornire ad Auditel una tabella di conversione che colleghi il Creative ID al codice-tracciamento di Auditel. Questo perché l’AD id di Google 360° non permette un valore che non sia formattato secondo i suoi criteri.

6. Il perimetro di rilevazione del CUSV è limitato ai website corrispondenti ai canali televisivi, oppure comprende anche i siti delle concessionarie solo digital?

Il perimetro di rilevazione è costituito dalle properties degli editori televisivi: website e app. L’elenco è sempre aggiornato sul sito www.auditel.it, alla sezione CUSV

7. Quali sono le properties in tv connesse?

Consigliamo di fare riferimento al sito Auditel

8. I dati precedenti al 31/12/22 sono sempre disponibili a tutto il mercato?

No, dipende sempre della scelta dell’inserzionista nel momento di registrazione.

9.A seguito della cancellazione dal sistema di un inserzionista, le campagne già rilevate con CUSV vengono oscurate come dato pubblico?

Tutto dipende della scelta che l’inserzionista ha fatto nel momento della registrazione della campagna. Nel caso in cui la campagna sia stata etichettata come “campagna riservata”, a seguito della cancellazione dal sistema dell’inserzionista, questa rimarrà privata. Al contrario, se la campagna è stata definita come “campagna pubblica”, questa rimarrà tale anche in seguito alla cancellazione dell’inserzionista.

10. Quali sono i costi per inserire CUSV su una campagna?

Non sono previsti costi per l’utilizzo del codice CUSV.

11. Quali sono le Software House che ricevono i dati CUSV lineari e digitali?

Auditel nel corso degli anni ha informato, coinvolto e supportato le Software House che attualmente ricevono i dati Digital e del SuperPanel™, con l’obiettivo di metterle in condizione di implementare tutti gli sviluppi necessari per integrare le nuove soluzioni. Le Software House in questione sono: Geca, Media Consultants, Memis, Mediasoft, Nielsen e TechEdge.

12. La rilevazione CUSV permette di conoscere anche gli utenti unici raggiunti o restituisce solo il dato “gross” degli streaming?

La rilevazione CUSV, attualmente, restituisce solo il dato “gross” degli streaming. Di pari passo con gli sviluppi del progetto Total Audience, è prevista l’integrazione di metriche deduplicate e individualizzazione per sesso e fascia d’età.

13. Una creatività in addressable sulla TV deve essere caricata sul circuito TV offline (tramite adRepository) o tramite quello digital (tramite ADServer)?

Solitamente, per caricare una creatività Addressable TV, si utilizza il flusso digital tramite AdServer. Tuttavia, è preferibile discutere, di volta in volta, con la concessionaria la modalità ideale.

14. Una volta caricato il video sul portale cusv.auditel.it e ottenuto il codice, quali sono i passaggi successivi?

Una volta ottenuto il codice CUSV, questo andrà inserito nell'AdServer, nel campo UniversalAdId (per il versante digital) e nel campo "auditel_spot_id" degli AdRepository (per la TV tradizionale).

È buona norma, comunque, che il Centro media comunichi il codice CUSV alla concessionaria, rendendo quindi noto che si tratta di una campagna “cusvata”, soprattutto se la campagna è diretta.

15. È attivo il tracciamento tramite CUSV della parte CTV?

CTV è l'acronimo di "Connected Television". Si riferisce a televisori che possono essere collegati a Internet per accedere a una vasta gamma di servizi online e applicazioni.

Le CTV includono Smart TV, che hanno un sistema operativo e una connettività Internet integrati, ma anche dispositivi di streaming (come Roku, Apple TV e Amazon Fire TV) che consentono di trasformare un televisore tradizionale in una TV connessa.

Il tracciamento CUSV è attivo sul CTV in questi casi:

  • Se lo spettatore sta guardando un contenuto tramite browser sul CTV e il sito è presente tra le properties su cui è tracciato il codice CUSV
  • Se lo spettatore sta guardando un contenuto erogato da HBBTV sulla quale è implementato il tracciamento CUSV
  • Se lo spettatore sta guardando un contenuto erogato da un’app sulla quale è implementato il tracciamento CUSV

L’elenco dei siti, delle properties, e delle app su cui è implementato il codice CUSV è presente sul sito Auditel.it.

16. È attivo il tracciamento CUSV HbbTV?

HbbTV è uno standard tecnologico che combina la trasmissione televisiva tradizionale (broadcast) con l'accesso a contenuti e servizi online attraverso la banda larga (broadband). Questo standard consente di interagire con contenuti aggiuntivi, come informazioni sui programmi, applicazioni, annunci pubblicitari interattivi e altro, mentre si guarda la televisione.

Il tracciamento CUSV è attivo sulle HBBTV degli editori che l’hanno implementato.

L’elenco dei siti, delle properties, e delle app su cui è implementato il codice CUSV è presente sul sito Auditel.it.

17. È attivo il tracciamento CUSV addressable?

La Addressable TV si riferisce a una tecnologia che consente agli inserzionisti di inviare pubblicità televisive personalizzate a gruppi specifici di spettatori. Utilizza dati demografici, comportamentali o geografici per indirizzare annunci pubblicitari specifici a diversi segmenti di pubblico.
Questa tecnologia mira a rendere gli annunci televisivi più rilevanti per gli spettatori, migliorando così l'efficacia delle campagne pubblicitarie.

Se una campagna viene erogata tramite una property sulla quale è implementato il tracciamento CUSV, indipendentemente dal fatto che l’erogazione avvenga in modalità addresable o meno, verrà rilevato.

L’elenco dei siti, delle properties, e delle app su cui è implementato il codice CUSV è presente sul sito Auditel.it.

Per avere informazioni si può scrivere all'indirizzo email cusv@auditel.it.