Sì, l’inserzionista può essere assistito. L’importante è che i dati di iscrizione si riferiscano all’inserzionista e che i passaggi per l'attivazione dell'account che prevedono l'accettazione delle condizioni d'uso siano effettuate dal soggetto interessato.
Questo passaggio è solitamente a cura della casa di post-produzione. La gestione della qualità del video caricato ricade completamente sulla casa di post-produzione.
Il centro media deve richiedere alle società di produzione/post-produzione la generazione del codice cusv tramite il portale cusv.auditel.it. Buona norma è assicurarsi che il nome del file di ogni spot contenga il codice CUSV, in modo che coloro che creeranno la campagna avranno sempre a disposizione il codice insieme al file video.
La Società di post-produzione deve:
Sì. Anche perché non è possibile generare un nuovo CUSV legato a una creatività già "cusvata".
Il codice CUSV è univoco per ogni video caricato. Pertanto, se la creatività prevede il caricamento di più file è necessario richiedere più codici CUSV.
Per la programmazione della campagna sugli AdServer bisogna adottare lo standard VAST 4;
In base alla tipologia di AdServer utilizzato, il codice CUSV andrà inserito in un campo specifico:
Il perimetro di rilevazione è costituito dalle properties degli editori televisivi: website e app. L’elenco è sempre aggiornato sul sito www.auditel.it, alla sezione CUSV
Consigliamo di fare riferimento al sito Auditel
No, dipende sempre della scelta dell’inserzionista nel momento di registrazione.
Tutto dipende della scelta che l’inserzionista ha fatto nel momento della registrazione della campagna. Nel caso in cui la campagna sia stata etichettata come “campagna riservata”, a seguito della cancellazione dal sistema dell’inserzionista, questa rimarrà privata. Al contrario, se la campagna è stata definita come “campagna pubblica”, questa rimarrà tale anche in seguito alla cancellazione dell’inserzionista.
Non sono previsti costi per l’utilizzo del codice CUSV.
Auditel nel corso degli anni ha informato, coinvolto e supportato le Software House che attualmente ricevono i dati Digital e del SuperPanel™, con l’obiettivo di metterle in condizione di implementare tutti gli sviluppi necessari per integrare le nuove soluzioni. Le Software House in questione sono: Geca, Media Consultants, Memis, Mediasoft, Nielsen e TechEdge.
La rilevazione CUSV, attualmente, restituisce solo il dato “gross” degli streaming. Di pari passo con gli sviluppi del progetto Total Audience, è prevista l’integrazione di metriche deduplicate e individualizzazione per sesso e fascia d’età.
Solitamente, per caricare una creatività Addressable TV, si utilizza il flusso digital tramite AdServer. Tuttavia, è preferibile discutere, di volta in volta, con la concessionaria la modalità ideale.
Una volta ottenuto il codice CUSV, questo andrà inserito nell'AdServer, nel campo UniversalAdId (per il versante digital) e nel campo "auditel_spot_id" degli AdRepository (per la TV tradizionale).
È buona norma, comunque, che il Centro media comunichi il codice CUSV alla concessionaria, rendendo quindi noto che si tratta di una campagna “cusvata”, soprattutto se la campagna è diretta.
CTV è l'acronimo di "Connected Television". Si riferisce a televisori che possono essere collegati a Internet per accedere a una vasta gamma di servizi online e applicazioni.
Le CTV includono Smart TV, che hanno un sistema operativo e una connettività Internet integrati, ma anche dispositivi di streaming (come Roku, Apple TV e Amazon Fire TV) che consentono di trasformare un televisore tradizionale in una TV connessa.
Il tracciamento CUSV è attivo sul CTV in questi casi:
L’elenco dei siti, delle properties, e delle app su cui è implementato il codice CUSV è presente sul sito Auditel.it.
HbbTV è uno standard tecnologico che combina la trasmissione televisiva tradizionale (broadcast) con l'accesso a contenuti e servizi online attraverso la banda larga (broadband). Questo standard consente di interagire con contenuti aggiuntivi, come informazioni sui programmi, applicazioni, annunci pubblicitari interattivi e altro, mentre si guarda la televisione.
Il tracciamento CUSV è attivo sulle HBBTV degli editori che l’hanno implementato.
L’elenco dei siti, delle properties, e delle app su cui è implementato il codice CUSV è presente sul sito Auditel.it.
La Addressable TV si riferisce a una tecnologia che consente agli inserzionisti di inviare pubblicità televisive personalizzate a gruppi specifici di spettatori. Utilizza dati demografici, comportamentali o geografici per indirizzare annunci pubblicitari specifici a diversi segmenti di pubblico.
Questa tecnologia mira a rendere gli annunci televisivi più rilevanti per gli spettatori, migliorando così l'efficacia delle campagne pubblicitarie.
Se una campagna viene erogata tramite una property sulla quale è implementato il tracciamento CUSV, indipendentemente dal fatto che l’erogazione avvenga in modalità addresable o meno, verrà rilevato.
L’elenco dei siti, delle properties, e delle app su cui è implementato il codice CUSV è presente sul sito Auditel.it.