Poiché il pubblico digitale è fondamentalmente diverso dal pubblico della TV tradizionale, in fase di definizione del dato di Total Audience si è rivelato necessario effettuare studi approfonditi sulle relazioni tra le due diverse tipologie di audience. Auditel ha utilizzato sia i dati di prima parte dei soggetti rilevati, sia, soprattutto, il dato del Focal Meter Panel, che, per sua unica composizione, riesce nativamente a fornire il delta tra il pubblico tradizionale e quello digitale. Il modello di individualizzazione è stato quindi già predisposto per utilizzare tale delta.
Così come è accaduto per il SuperPanel™ e, quindi, per la rilevazione dei dati in modalità campionaria, anche per la rilevazione dei dati in modalità censuaria Auditel ha definito una Golden Rule.
La Golden Rule è l’insieme di regole capaci di garantire a tutto il mercato la certezza della univocità delle elaborazioni. Per esempio, nel caso del sistema per la rilevazione in modalità censuaria dei consumi televisivi sui device digitali, la Golden Rule assicura che tutte le medesime elaborazioni prodotte dalle differenti Software House, nonostante le migliaia di diverse combinazioni possibili, o software diversi, producano il medesimo risultato fino al terzo decimale. Una differenza ben marcata dalla regola che segue: la soluzione.
Auditel prende in considerazione soltanto gli stream view e non - come fanno taluni soggetti presenti sul mercato delle metriche - gli stream start o gli stream request. Il Legitimate Stream (LS) di Auditel, così, misura il volume di stream erogati e visti – tanto in modalità lineare quanto on demand - di un contenuto per almeno 300 millisecondi (soglia tecnica per avere certezza dell'effettivo avvio dello stream) da ciascun device. Di conseguenza, il mercato può far conto e leva su una currency unica che ha caratteristiche di assoluta garanzia:
1) fornisce elaborazioni più accurate;
2) è univoca rispetto a tutti i software di elaborazione;
3) è altamente affidabile. Auditel sta già lavorando per distribuire quanto prima anche una Golden Rule per il dato di Total Audience.
La data protection della Total Audience poggia, solidamente, su quelle del Sistema di raccolta dati campionario e su quelle del Sistema di raccolta censuario. Nello specifico, la data protection del SuperPanel™ non consente nemmeno ad Auditel di conoscere l’identità degli individui che formano il campione. Per quanto riguarda, invece, il Sistema di raccolta censuario, sono applicate le più aggiornate norme in termini di data e privacy protection, tra cui gli standard Europei (General Data Protection Regulation, o GDPR).