Chi è


E’ un sistema a responsabilità e controllo “incrociati”, tra soggetti in concorrenza.


Chi è Auditel ?

Auditel è la Società “super partes” che rileva l’ascolto della televisione in Italia conseguito attraverso le diverse modalità di trasmissione. Operiamo con un modello organizzativo riconosciuto come il più evoluto a livello internazionale: un “J.I.C.” (Joint Industry Committee) che riunisce tutte le componenti del mercato televisivo: aziende che investono in pubblicità, agenzie e centri media, imprese televisive.

Attendibilità e indipendenza sono condizioni irrinunciabili dell’attività di Auditel.

L’attendibilità deriva dal costante adeguamento tecnologico e del controllo metodologico.
L’indipendenza dalla formula societaria.

Garanzia di chiarezza

L’evoluzione digitale del sistema televisivo descrive un mondo complesso: reti nazionali, editori locali, canali tematici. Centinaia di Emittenti terrestri e satellitari.

Ampiezza e composizione dell’offerta televisiva hanno reso necessario un sistema avanzato di misurazione degli ascolti. Ogni giorno, con le informazioni raccolte, sono pianificati gli investimenti pubblicitari e compiute scelte editoriali, viene assicurata una “fotografia” del mezzo di comunicazione utile anche alle istituzioni.

Grazie a un sistema di ricerca severo e trasparente, che fornisce informazioni approfondite sui volumi d’ascolto e sulle scelte dei diversi pubblici, Auditel è una garanzia di chiarezza per tutti.

La nostra organizzazione

Per adempiere alla propria missione, in modo concretamente imparziale, Auditel, ha realizzato i propri equilibri interni, amministrativi ed organizzativi, attraverso una formula di controllo e responsabilità reciproci.
 

In linea con gli orientamenti più avanzati della Comunità Europea, Auditel si è costituita come sistema “tripartito”, cioè una società che rappresenta in modo armonico le tre componenti fondamentali del mercato:

  • Aziende Utenti, Agenzie e Centrali Media.
  • Reti pubbliche.
  • ​TV private, nazionali e locali.

Questa struttura si riflette nella composizione del Consiglio d’Amministrazione e del Comitato Tecnico, organo di consulenza tecnico-scientifica che traccia e verifica ogni tappa di sviluppo del sistema di rilevazione.

organizzazione

Struttura operativa di Auditel

Rappresenta la “cinghia di trasmissione” con i diversi organi societari. Garantisce la gestione operativa e commerciale della società. Cura la diffusione quotidiana delle informazioni e i rapporti con i media. Organizza e coordina, d’intesa con il Comitato Tecnico, i controlli sul sistema.

Consiglio di Amministrazione

Definisce le linee strategiche per la misurazione degli ascolti e approva il bilancio.

Struttura organizzativa

Al Presidente, Andrea Imperiali, riportano tre aree funzionali:

Direzione Affari Generali e Servizi Corporate          
assicura i servizi di rilevazione ascolti TV, gestione societaria,
legale, amministrativa e staff.

(Patrizia Bertoni)
Direzione Commerciale
finalizzata allo sviluppo commerciale.
(Paolo Duranti)
Direzione Tecnico Scientifica
cura lo sviluppo e l'implementazione tecnica.
(Davide Crestani)
Legal Counsel (Francesca Mazzia)

 

Comitato Tecnico

E’ l’organo di consulenza della Società. 
Opera in autonomia tecnico-scientifica e tutela la Ricerca definendo:

  • metodologie statistiche
    (disegno del campione di rilevazione, aggiornamento dei parametri relativi alla popolazione, definizione del sistema dei pesi)
  • metodologie di misurazione
  • caratteristiche tecniche del sistema
    (sistema informativo, architettura delle banche dati, sistemi hardware e software)
  • standard qualitativi

Il Consiglio d'Amministrazione

Il Presidente del Consiglio d'Amministrazione è

Andrea Imperiali UPA
   
Gli attuali Consiglieri sono:  
Giuseppe Lavazza UPA
Giovanna Maggioni UPA
Michele Bauli UPA
Fulvio Guarneri UPA
Alberto Coperchini UPA
Valerio Di Natale UPA
Vittorio Meloni     UPA
Ubaldo Traldi UPA
Marco Travaglia UPA
Stefano del Frate Assap Servizi di AssoCom
Stefano Spadini Assap Servizi di AssoCom
Marco Girelli Assap Servizi di AssoCom
Paolo Stucchi Assap Servizi di AssoCom
Donatella Consolandi UNICOM
Marcello Ciannamea RAI
Antonio Marano RAI
Giuseppe Pasciucco RAI
Gianpaolo Tagliavia RAI
Cinzia Squadrone RAI
Angelo Teodoli RAI
Maurizio Giunco CONFINDUSTRIA RADIO TV
Giuliano Adreani RTI GRUPPO MEDIASET
Matteo Cardani RTI GRUPPO MEDIASET
Federico di Chio RTI GRUPPO MEDIASET
Marco Paolini RTI GRUPPO MEDIASET
Uberto Fornara LA SETTE
Luca Sanfilippo SKY Italia
Andrea Scrosati SKY Italia
Alessandro Araimo DISCOVERY

 

 

Il Comitato Tecnico

Coordinatore:        

Raffaele Pastore UPA
   
Gli attuali membri sono:  
Roberto Roseano Assap Servizi di AssoCom
Anthony Cardamone Assap Servizi di AssoCom
Elisa Albri RAI
Pieranna Calvi RAI
Luca Marazzi RAI
Marco Catena RAI
Stefano Ghezzi CRT- Ass. TV Locali
Renato Paboni CRT- Ass. TV Locali
Tiziana Morandi RTI GRUPPO MEDIASET
Francesco Ottoveggio RTI GRUPPO MEDIASET
Giuseppe Burzi RTI GRUPPO MEDIASET
Elisabetta Tamagni FIEG
Giovanni Parenti UNICOM
Mario Cargnelutti  LA SETTE
Massimo Miccoli LA SETTE
Monica Muzzin SKY ITALIA
Carlo Farini SKY ITALIA
Varinia Nozzoli DISCOVERY/ATDI
Giambattista Bianchi AERANTI CORALLO
Michele Strazzera VIACOM

 

Il Collegio Sindacale

Claudio Santambrogio
Anna Maria Magro
Franco Vittadini

I Soci

UPA
Utenti Pubblicità Associati è l’organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione.
ASSOCOM
Associazione Aziende di Comunicazione - è stata fondata nel 1949 ed ha sede in Milano.
Attualmente rappresenta 115 tra le più importanti imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, operanti in Italia.
Il compito principale dell'Associazione non è solo quello dello studio e soluzione dei problemi comuni alle imprese associate, ma anche lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto. 
UNICOM
Unione Nazionale Imprese di Comunicazione è l’Associazione che attualmente raccoglie imprese operanti, con strutture professionali, nei diversi rami della comunicazione. Diffuse sull’intero territorio nazionale, le associate Unicom rappresentano strutture  professionali operanti nei diversi rami della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media, etc..
FIEG
Federazione Italiana Editori Giornali  fondata nel 1950, rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici e le agenzie nazionali di stampa. Alla FIEG aderiscono l'Associazione Stampatori Italiana Giornali, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità a mezzo stampa e l'Associazione Distributori Nazionali.
CRTV
Confindustria Radio Televisioni, l'associazione che riunisce in un solo soggetto le principali aziende radiotelevisive italiane: dal servizio pubblico agli operatori privati nazionali, alle piccole e medie imprese operanti sul territorio.
RAI
Radiotelevisione Italiana Spa è la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia.
R.T.I
Reti Televisive Italiane S.p.A. è la società licenziataria delle concessioni televisive del Gruppo Mediaset.
LA SETTE
La7 s.r.l. è la società del Gruppo Cairo Communication che opera nel settore televisivo attraverso i canali La7 e La7d.